Seleziona una pagina

"Giulio Romano : Arte e Desiderio"

Giulio Romano 2019

Le immagini sensuali del mondo classico e l’arte della prima metà del Cinquecento.

Giulio Romano a Mantova al Palazzo Te con la mostra “Giulio Romano : Arte e Desiderio” dal 6 ottobre 2019 a 6 gennaio 2020.

Giulio Romano é Palazzo Te. Immagine del manierismo a Mantova, la villa suburbana di Federico II Gonzaga, luogo di rappresentanza e di delizia,  si prepara con un’importante mostra articolata in sei sezioni che conterà oltre quaranta opere. Il  “Fil Rouge” della mostra sarà il desiderio, l’erotismo ampiamente espresso nei “Modi”, sedici disegni del periodo giovanile di Giulio Romano,  in un continuo dialogo con le immagini sensuali che decorano le sale di palazzo Te. Perno dell’esposizione sarà “I due Amanti”,  opera pittorica del Pippi,  in arrivo dall’ Ermitage  di San Pietroburgo; faranno degna corona, oltre alle opere prestate dal Musée du Louvre, quelle provenienti dal Metropolitan Museum of Art di New York,  dal British Museum, dal Rijks Museum di Amsterdam, dalla Galleria Borghese di Roma, dalla Galleria degli Uffizi e dal Museo del Bargello di Firenze. 

Sei le Sezioni a partire dall’appartamento Imperiale: la prima analizzerà la produzione romana di Giulio; la seconda “I MODI” , sedici disegni con diversi accoppiamenti amorosi; la terza approfondirà il rapporto tra Arte e Seduzione; la quarta e la quinta illustreranno  soggetti erotici che ebbero molta fortuna in epoca Rinascimentale con “I due Amanti” accanto all’arazzo “Mercurio ed Erse” e il cartone che raffigura “Giove e Danae” dell’allievo Perin del Vaga. Nell’ultima sezione trovano posto gli Amori clandestini di Giove con un cartone che raffigura “Giove e Leda” ispirato a un’ invenzione di Michelangelo. 

A partire dal Febbraio 2020 GIULIO ROMANO EXPERIENCE: Un programma di visita con nuovi strumenti multimediali che arricchiranno e rinnoveranno il tradizionale percorso all’interno di palazzo Te. Una mostra multimediale che verrà esportata in tutta Europa!

Non perdetevi questa occasione. La Maniera di Giulio vi rimarrà nel cuore!

Contatti

Guida Turistica Mantova

  • Via Pomponazzo, 23, 46100 Mantova
  • info@guidaturisticamantova.it
  • 347 420 7906
© Copyright 2019 - All Rights Reserved